La Fondazione Enrico ed Enrica Sovena Ente Filantropico (la Fondazione) in collaborazione con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), bandisce:
N.1 borsa di studio annuale di 16.000 euro lordi, per un progetto di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri sul tema: Using Patient-Reported Outcomes (PROs)
- REQUISITI
Le borse di studio sono destinate a laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline biomediche (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie mediche, Biotecnologie farmaceutiche, Scienze della nutrizione umana, Odontoiatria e protesi dentaria o affini), di nazionalità italiana o estera, e in regola con l’iscrizione per l’anno 2024 all’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Per fare richiesta di borsa di studio, i candidati dovranno aver conseguito la laurea alla data di presentazione della domanda.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di finanziamento, redatte sull’apposito format (Clicca qui per scaricare), dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it entro il 30 settembre 2024. Non verranno prese in considerazione domande pervenute fuori termine.
Non saranno accettate domande in formato cartaceo recapitate in qualsiasi modo (a mezzo posta o a mano) alla Fondazione.
La Fondazione si riserva la facoltà di convocare i candidati per un colloquio di approfondimento.
- COMMISSIONE ESAMINATRICE
Il finanziamento viene assegnato a giudizio inappellabile della Commissione per l’assegnazione delle borse di studio, costituita da membri del CdA della Fondazione Sovena e rappresentanti dell’AIOM.
Ove esistano conflitti di interesse tra il candidato e un membro della Commissione esaminatrice, quest’ultimo non prenderà parte alla valutazione della domanda.
Le richieste di finanziamento saranno valutate principalmente sulla base della qualità del curriculum del candidato e delle eventuali pubblicazioni, e della qualità (originalità, attualità, coerenza, ecc.) del progetto di ricerca presentato.
- COMUNICAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE
L’esito della domanda sarà comunicato agli interessati entro il 30 ottobre 2024, attraverso posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato. I vincitori dovranno inviare una nota di accettazione all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it, entro 7 giorni dalla data di comunicazione di assegnazione del finanziamento, pena la decadenza dello stesso. La proclamazione del vincitore avverrà durante il congresso nazionale dell’AIOM che si svolgerà a Roma 8-10 Novembre 2024.
- EROGAZIONE
Il finanziamento è assoggettato alla normativa fiscale vigente e pertanto l’importo erogato sarà al netto di eventuali oneri fiscali e previdenziali.
Le modalità di erogazione saranno comunicate a fronte dell’accettazione del finanziamento.
- OBBLIGHI DEL PREMIO
Le pubblicazioni aventi per oggetto i risultati della ricerca finanziata, dovranno riportare che il ricercatore disponeva di un finanziamento erogato della Fondazione Sovena. Inoltre, è richiesto l’invio alla Fondazione delle versioni pubblicate degli articoli scientifici.
- RINUNCIA
In caso di rinuncia da parte del vincitore, la borsa di studio potrà essere riassegnata o incamerata dalla Fondazione.